Pranzo di Natale al gusto di Pistacchio!

Si accendono le decorazioni natalizie, si sente odore di camino nell’aria…

Il Natale è alle porte!

 

Durante le feste natalizie, che solitamente terminano il 6 gennaio con la ricorrenza dell’epifania, la vera tradizione nostrana si manifesta ai fornelli.

 

Difatti le feste natalizie sono l’occasione durante la quale si cucinano le pietanze più tradizionali come lasagne, arrosti e dolci tipici come il Pandoro ed il Panettone.

 

Abbiamo pensato ad un menù tutto verde, che potrebbe esservi di aiuto per deliziare il palato dei vostri ospiti.

 

I pistacchi sono forse i più versatili in cucina, perché possono essere usati in squisite ricette sia dolci sia salate.

 

Per gli amanti del contrasto dolce-salato, i pistacchi possono diventare gli ingredienti inaspettati di golosi dolci, dalle mousse ai semifreddi, dai biscotti alle cheesecake.

 

I pistacchi possono regalarvi sapori, profumi e sensazioni davvero intriganti, garantendo inoltre un vivace tocco di colore.

 

La tradizione italiana, in questo caso siciliana, ci offre gustose varianti come quella con protagonista l’oro verde della Sicilia, il pistacchio sulle bruschette o come condimento di un fumante piatto di pasta.

 

Se amate le sue note profumate, non potrete fare a meno di gustarlo dall’antipasto al dolce.

 

Partite da un antipasto al salmone in sfoglia con crosta di pistacchio, il sapore intenso dei pistacchi bilancia perfettamente quello del salmone ed entrambi gli ingredienti danno il meglio di loro stessi se sottoposti a una cottura lenta a temperatura non troppo elevata.

 

Come primi piatti vi consigliamo un bel risotto ai pistacchi e vongole con una spolverata di granella di pistacchio.

 

A seguire involtini speck e pistacchio che sono una ricetta semplice da realizzare. originali e gustosi, rappresentano un modo diverso di portare in tavola il classico secondo piatto a base di carne.

 

Concludiamo questo goloso viaggio con un classico in grado di mettere d’accordo tutti, grandi e piccini, una bontà unica, il panettone al pistacchio il nostro “Le Chic”  farcito internamente con crema al pistacchio e ricoperto da una glassa di cioccolato bianco e granella di pistacchi.