La scelta degli ingredienti per i nostri panettoni

Per fare un buon panettone è fondamentale partire dalle materie prime utilizzate che scegliamo tenendo conto, in primis, della loro qualità e della freschezza. Da anni selezioniamo materie prime pregiate, studiandone le caratteristiche per esaltare gusto e proprietà.

 

Il pistacchio di Bronte Dop è uno dei nostri principali ingredienti di ispirazione per gusto, colore e qualità. Siamo di Bronte e in questa cittadina ai piedi dell’Etna il pistacchio ha trovato le condizioni migliori per crescere e assumere un gusto aromatico universalmente riconosciuto come unico e particolare.

 

Il pistacchio qui da noi cresce sulle rocciose e scoscese colate laviche dell’Etna, quasi a rappresentare una sfida della natura; una simbologia che diventa allegoria per l’impegno costante dei siciliani nella ricerca del buono e del bello. Una sfida che si ripete da secoli, dall’epoca dei primi colonizzatori, che hanno man mano instillato nel nostro fare i concetti di perfezione e ricercatezza.

 

I nostri sono dolci della tradizione, fatti con ingredienti che raccontano la millenaria storia dolciaria siciliana, in un ideale itinerario attraverso l’Isola: la mandorla siciliana, le nocciole dei Nebrodi, la frutta candita e altri ingredienti lavorati e trasformati secondo criteri che ne preservano l’integrità e si traducono in squisitezze inimitabili.

 

Come non menzionare il cioccolato: purissimo, lavorato a basse temperature, per mantenere gli aromi spontanei e le rotondità di gusto delle fave di cacao. Le fave, provenienti da coltivazioni certificate, vengono macinate e tostate senza aggiunte di altri ingredienti, lasciando che tutte le qualità si esprimano nel processo di frammentazione e raffinazione.